La marcia di avvicinamento a Maranello inizia.
Adrian Newey e la Ferrari sono sempre più vicine, con l’ingegnere che ha legato la sua firma ai successi della Red Bull degli ultimi 15 anni sempre più vicino a separarsi dal team anglo-austriaco. Nonostante le timide smentite da Milton Keynes, infatti, appare sempre più vicino il momento in cui le parti ufficializzeranno il reciproco addio.
Una conferma arriva dall’agenzia di stampa ‘PA’, secondo cui già entro il prossimo lunedì avrà luogo l’incontro decisivo tra Newey e la Red Bull. Si tratta di una riunione nel corso della quale si proveranno a definire i dettagli della risoluzione contrattuale (l’ingegnere ha un accordo con il team fino al 2025). Colui che dovrebbe diventare il creatore della Ferrari del futuro proverà anche a strappare condizioni favorevoli per poter dire sì a Maranello in tempi rapidi, riducendo il “gardening” che in Formula 1 impone ai tecnici di non lavorare subito per team rivali di quelli da cui provengono.
L’addio di Adrian Newey è stato peraltro commentato recentemente da Ivan Capelli, che lo conosce dai tempi in cui riuscì a stupire con la March progettata proprio dall’allora giovane genio dell’ingegneria. “Si sono messi da soli in questa situazione, un autogol allucinante”, ha dichiarato alla ‘Gazzetta dello Sport’ l’ex pilota Ferrari, riferendosi alle recenti mosse della Red Bull.
Capelli è anche convinto che, se Newey dovesse andarsene dalla Red Bull, porterebbe con sé in Ferrari tutti i suoi più fidati collaboratori. Tutte situazioni da chiarire nel giro di qualche giorno, forse già prima del prossimo lunedì.