Un paragone che potrebbe stupire parecchi appassionati.
Red Bull e Ferrari non sono poi così diverse: parola di Adrian Newey. Il geniale ingegnere autore delle monoposto anglo-austriache che stanno dominando le ultime stagioni di Formula 1 ha parlato a tutto tondo per il podcast ‘Talkin Bull’, rivelando che diverse soluzioni da lui adottate per la RB19 ricordano molto quelle della SF-23 progettata a Maranello.
“Quando ho visto per la prima volta i nuovi regolamenti mi sono abbattuto, poi però ho capito che i margini di manovra erano notevoli – ha osservato Newey -. Il risultato è che abbiamo realizzato monoposto abbastanza diverse tra loro, e in Red Bull abbiamo sviluppato il nostro concetto. Quello della Ferrari è abbastanza simile, mentre in Mercedes hanno seguito una strada molto diversa”.
“L’ingegneria e lo sviluppo della macchina dipendono dal fatto che nascano nuove idee. Per questo in Red Bull teniamo il più possibile tutti i dipendenti in contatto tra di loro. Così tutti sono tranquilli quando hanno un’idea da proporre, e quando si rivelano utili è stupendo. A quel punto le sviluppiamo tutti insieme”, ha concluso Newey.