Le parole di Benedetto Vigna
L’amministratore delegato della Ferrari Benedetto Vigna ha fatto il punto della situazione in una call sui risultati semestrali con gli analisti finanziari.”Abbiamo iniziato il campionato con un livello di competitività inferiore alle nostre aspettative ma in alcune gare recenti, come quella dello scorso week-end a Spa-Francorchamps, abbiamo visto alcuni segnali di miglioramento. Chiaramente vogliamo continuare a migliorare e stiamo lavorando giorno e notte per rendere la nostra vettura più competitiva”.
“Nelle competizioni sportive Ferrari è impegnata in Formula 1, nell’Endurance, in competizioni come Le Mans e nelle corse clienti. Queste sono le aree in cui siamo concentrati e su cui vogliamo restare concentrati in futuro: le corse sono il nostro patrimonio e, più che mai, uno stimolo per innovare ulteriormente. È la volontà di progredire che dobbiamo sempre mantenere viva, è l’eredità del nostro fondatore che dobbiamo coltivare costantemente con fiduciosa umiltà”.
Il team principal Frederic Vasseur dopo Spa aveva parlato così ai microfoni di Sky: “Nel complesso credo che sia un buon weekend perché abbiamo avuto un buon passo in ogni situazione, bagnato, asciutto, giro veloce. Dal punto di vista dei piloti è così così perché Leclerc ha avuto un buon passo, dalla pole position, bene i pit-stop. Per Carlos era finita dopo una curva, abbiamo tenuto la macchina in pista sperando in una bandiera rossa che non è arrivata, Piastri da dietro è stato un po’ troppo ottimista”.
“Era molto difficile avere un quadro chiaro della gara perché non avevamo fatto simulazioni, eravamo tutti un po’ alla cieca perché non sapevamo quale sarebbe stata la risposta delle gomme. Il muretto ha però reagito bene, ora prendiamoci due settimane di pausa tenendo in mente questo weekend. Pensiamo alle vacanze, poi Olanda e Monza. I margini sono ristretti, dicevano che la Mercedes volasse la settimana scorsa ed oggi siamo andati meglio noi. Noi non siamo Campioni del Mondo oggi e non eravamo dei falliti quando abbiamo sofferto. Dobbiamo sistemare dei dettagli, dobbiamo tenere presente che Verstappen è molto davanti”.