E' stato Daniele Colli ad essere urtato da uno spettatore mentre preparava la volata nel gruppo dei velocisti.
Questi i corridori che non hanno potuto partecipare alla volata. Nel gruppo c'è anche la maglia rosa Alberto Contador.
La tappa è stata caratterizzata da una caduta ai 300 metri dal traguardo. Coinvolto anche Alberto Contador.
Questi i primi dieci al traguardo della località maremmana: 1. Greipel; 2. Pelucchi; 3. Modolo; 4. Belletti; 5. Nizzolo; 6. Petacchi; 7. Viviani; 8. Mezgec; 9. Ruffoni; 10. Apollonio.
Ecco il corridore della Nippo-Vini Fantini a terra. E' stato trasportato via in ambulanza con una spalla fuori uso e l'omero fratturato.
Qualche ora dopo l'incidente è stato individuato il responsabile: un trentenne di Castiglione, che avrebbe urtato Colli con un ingombrante teleobiettivo. I carabinieri ne hanno confermato l'identità.
Sul palco Contador non ha mosso il braccio sinistro e non ha indossato la maglia rosa, mostrando tra l'altro un'espressione terrea in viso.
Il Giro dell'asso iberico era sembrato appeso a un filo dopo il termine della sesta tappa, la Montecatini Terme-Castiglione della Pescaia.
Questo dettaglio ha subito alimentato le ipotesi di seri problemi fisici per lui. "Esiste la possibilità che non riparta", ha detto Stefano Feltrin, general manager della Tinkoff-Saxo.
A prevalere in volata è stato André Greipel, il tedesco della Lotto alla quarta vittoria stagionale.
Lo spagnolo fortunatamente non ha riportato fratture o lesioni agli arti. La decisione sulla permanenza o meno nella Corsa in Rosa è stata presa venerdì: Contador resta.
Il sollievo dopo la paura: Alberto Contador non lascia il Giro d'Italia. Lo spagnolo si è infatti regolarmente presentato al via della settima tappa, la Grosseto-Fiuggi.
Dopo la sublussazione rimediata alla spalla per lo spagnolo è stata preparata una fasciatura e una speciale maglia rosa più larga, per potersi muovere liberamente.
Operato a Grosseto, ha scherzato mostrando il dito medio su twitter, ma se l'è anche presa con lo spettatore: "Dovrebbe chiedere scusa a tutti, tra l'altro nemmeno sta guardando la gara, incredibile".