Un’amara ammissione, quando una stagione comunque importantissima volge ormai al termine.
Carlos Sainz ha vissuto un 2022 non semplice in Ferrari, nonostante la prima vittoria in carriera raccolta a Silverstone. E, parlando in conferenza stampa da Austin dove domenica si terrà il Gran Premio degli Stati Uniti, lo spagnolo non si è nascosto: “Leclerc quest’anno ha svolto un lavoro migliore rispetto al mio. E questo riguarda sia la guida che la gestione di gara”.
“Charles ha subito trovato più feeling con la nuova Ferrari rispetto a quanto abbia fatto io – ha aggiunto Sainz a proposito di Leclerc -. Io per tutto l’anno ho dovuto lavorare sodo per tornare a livelli simili a quelli dell’anno scorso, e alla fine non credo di esserci riuscito. E ora non vedo l’ora di provare l’auto della prossima stagione. Voglio verificare se sia possibile trovare subito un ritmo migliore”.
Sainz ha comunque riconosciuto la sua crescita nel corso del 2022, a fronte però di condizioni nel frattempo mutate in casa Ferrari: “Nelle prime 6-7 gari l’auto era più competitiva, e Leclerc ha conquistato pole position e vittorie. Ora io sono cresciuto, guido meglio e sono più veloce. Però la macchina forse non è più al livello di inizio stagione, e battere la Red Bull non è più facile come era a inizio anno”.