Carlos Sainz e la Ferrari in pole a Monza, tifosi in delirio
Nel tripudio dei tifosi Carlos Sainz ha conquistato la pole position del Gran Premio d’Italia a Monza con soli 13 millesimi di vantaggio sul campione del mondo e leader del mondiale con la Red Bull Max Verstappen, terzo a 67 millesimi Charles Leclerc con l’altra Ferrari. Entrambi i piloti di Maranello non avrebbero rispettato il tempo massimo di 1’41”000 nel giro di uscita dai box durante la Q1 ma la direzione gara non ha ritenuto di metterli sotto inchiesta.
Nella Q1 è Verstappen il migliore malgrado gli sia stato cancellato il primo giro veloce per violazione dei track limits alla seconda curva di Lesmo, ma alle sue spalle c’è Albon, terzo è Leclerc. Restano fuori Guanyu Zhou con l’Alfa Romeo-Sauber, Pierre Gasly ed Esteban Ocon con l’Alpine, Kevin Magnussen con la Haas e Lance Stroll con l’Aston Martin.
Nella Q2 brucia per 40 e 54 millesimi le Rosse di Leclerc e Sainz che con le nuove power unit sono velocissimi, eliminati con le AlphaTauri Yuki Tsunoda e un bravo Liam Lawson, il sostituto di Daniel Ricciardo, che ha superato per la prima volta la Q1 al secondo tentativo, fuori anche Nico Hulkenberg con la Haas, Valtteri Bottas con l’Alfa Romeo-Sauber e Logan Sargeant con la Williams.
Emozionantissimo il finale della Q3 con Sainz che conquista quella è la quarta pole della sua carriera, la sua prima stagionale e la terza per la Ferrari davanti a Verstappen e a Leclerc. Quarto posto per George Russel con la Mercedes, quinto Sergio Perez con la seconda Red Bull, sesto uno strepitoso Alexander Albon con una Willias in continua crescita, settima e nona le McLaren di Oscar Piastri e Lando Norris, in mezzo a loro, ottavo, Lewis Hamilton con la Mercedes, decimo Fernando Alonso con l’Aston Martin.