Una vittoria in casa, accolta con grande piacere.
Carlos Sainz esulta per Charles Leclerc, vincitore del Gran Premio di Monaco su Ferrari dopo non essere mai salito sul podio della sua gara di casa. Non solo: il monegasco non trionfava in Formula 1 dal luglio 2022 (in Austria), mentre il compagno di scuderia da allora era riuscito a raccogliere due successi (Singapore nel 2023, Australia quest’anno). E il suo umore, dopo il terzo posto nel Principato, è ottimo.
“Sono contentissimo di vedere Charles vincitore del suo Gran Premio di casa – ha dichiarato Sainz a margine della cerimonia del podio di Monaco -. Per tutto il fine settimana ha guidato in maniera magistrale. E sono felice di condividere con lui il podio, in Ferrari si meritano tutti il risultato che siamo riusciti ad ottenere”.
Sainz ha quindi raccontato della sua gestione di gara a Monte Carlo, trascorsa senza correre rischi da parte di Lando Norris quarto, ma senza nemmeno prendersene nei confronti di Oscar Piastri classificatosi secondo. “Ho cercato di mettergli pressione – ha spiegato lo spagnolo della Ferrari -. Ma non c’era il margine per provare a superarlo”.
Peraltro la battaglia tra Sainz e Piastri aveva vissuto il proprio picco al via, con un contatto che senza la ripartenza sarebbe costato la gara alla Ferrari numero 55. “Eravamo davvero al limite, e al primo giro me la sono vista brutta. Fortunatamente è tutto passato quando mi hanno ridato la terza posizione. Poi la gara è ripartita, e il passo era buono come immaginavamo. Su queste strade, però, sorpassare era impossibile”.