Charles Leclerc con la Ferrari è davanti a tutti nelle prime libere di Abu Dhabi, ma sarà penalizzato

Charles Leclerc davanti a tutti ma sarà penalizzato

È stato Charles Leclerc con la Ferrari il più veloce nella prima sessione di prove libere del Gran Premio di Abu Dhabi sul circuito di Yas Marina.

Il monegasco della casa di Maranello ha girato in 1’24”321 e ha preceduto di 221 millesimi la McLaren di Lando Norris. Terza a 485 millesimi la Mercedes di Lewis Hamilton seguito dal compagno di squadra George Russell a 844 millesimi.

L’altra Ferrari guidata dal giovane Arthur Leclerc non è andata oltre il 18/o crono con un distacco di 1”858 dal fratello maggiore Charles. Oltre al ferrarista spagnolo Carlos Sainz, sostituito da Arthur Leclerc, anche il campione del mondo Max Verstappen non ha partecipato alla prima sessione di prove libere del Gran Premio di Abu Dhabi.

Al suo posto, la Red Bull ha dato l’opportunità a Isack Hadjar, giovane promessa attualmente in corsa per il titolo di Formula 2, di guidare la RB20. Per il pilota francese il quindicesimo tempo (+1”556).

Charles tuttavia verrà penalizzato di dieci posizioni sulla griglia di partenza per aver sostituito il paco batteria, un cambio che ha fatto perdere al monegasco tutta la prima parte della sessione e che potrebbe costare carissimo alla Ferrari in ottica mondiale costruttori.

Articoli correlati