Il futuro di Charles Leclerc
Jock Clear, attuale perfomance coach di Charles Leclerc in Ferrari, ha parlato a F1 Nation del suo protetto: “Ha tutte le carte in regola per vincere un campionato del mondo, assolutamente. Lo dico dal 2018. Abbiamo lavorato con lui in Academy, abbiamo visto dati che dicono questo. Ha il passo in qualifica e credo che sia il miglior pilota che abbiamo visto nel time-attack. E la sua gestione della gara, se si guarda a Monza, è semplicemente strepitosa. Quando tutto è allineato, è in grado di fare risultato”.
“Nei fatti, non si è ancora trovato nella condizione di avere una macchina da titolo. Il 2022 è stato un buon esempio. C’era davvero una possibilità per la Rossa di vincere il campionato del mondo e a un certo punto eravamo in vantaggio di 40 punti, ma non eravamo pronti come squadra“.
“Credo che, per come è andato lo sviluppo, la Red Bull ci abbia superato alla fine dell’anno. E certamente sono capitate cose non da team che vuole vincere un Mondiale durante quell’anno, come direbbe Charles”.
“Non si vince un campionato finché non siamo tutti a quel livello: è ingiusto dire che la Mercedes abbia vinto tutti i campionati solo perché aveva la macchina migliore. Loro avevano il meglio in tutto, e lo stesso vale per Max negli ultimi tre anni”.