Charles Leclerc, dura ammissione sulla Ferrari del 2023

L’ammissione di aver subito una doccia fredda, ma l’ambizione di raggiungere un nuovo obiettivo.

Charles Leclerc riconosce la delusione provata in questa prima parte di 2023 al volante della sua Ferrari SF-23, ma con chiarezza afferma di voler accettare i problemi di questa stagione di Formula 1. E, contestualmente, di aver fissato un nuovo obiettivo che vuole assolutamente raggiungere.

“Durante lo scorso inverno avevamo una motivazione altissima – ha ricordato Leclerc, in un’intervista concessa a ‘Motorsport.com’ -. Arrivavamo dalla seconda posizione dell’anno scorso, sia nel mondiale piloti che in quello dei costruttori. A quel punto non puoi che avere un solo obiettivo a cui puntare, vincere il campionato del mondo. Ma già dopo il primo Gran Premio, in Bahrain, avevamo capito che la nostra era una situazione difficile. Dopo il secondo abbiamo già preso atto definitivamente dello scenario”.

“Sono situazioni da accettare, personalmente credo di esserci riuscito – ha aggiunto Leclerc -. Un po’ mi è sembrato di rivivere il 2020, perché anche tre anni fa in Ferrari capimmo subito che i risultati non sarebbero stati all’altezza delle aspettative. Questi momenti sono molto difficili, che ti obbligano a trovare una strada ben precisa su cui lavorare. E perderla è facilissimo”.

Per Leclerc comunque il quadro non è negativo come quello del 2020, che fu il peggiore anno per la Ferrari negli ultimi trent’anni. “La sensazione è migliore – ha precisato il monegasco -. Sono convinto che il lavoro che stiamo facendo vada nella giusta direzione. Vogliamo tornare al vertice, ma in Formula 1 ci vuole tempo. Ora il nostro obiettivo realistico è essere i più forti dopo la Red Bull, e ci possiamo riuscire. Nel 2024, poi, vogliamo combattere anche con loro”.

Articoli correlati