Charles Leclerc non crede ai suoi occhi: “Podio? Non l’avrei mai detto”

Un podio strepitoso e, senza giri di parole, insperato.

Charles Leclerc si è preso il terzo posto al Gran Premio d’Olanda, iniziato per la Ferrari tra mille difficoltà sull’insidioso circuito di Zandvoort e finito in maniera decisamente migliore. A sottolinearlo è stato lo stesso pilota monegasco, che prima della cerimonia del podio si è complimentato con il team ammettendo di trovarsi in una posizione ben migliore rispetto alle sue stesse aspettative.

“Sono molto, molto sorpreso – ha ammesso Leclerc senza giri di parole -. Non succede spesso che io sia contento di un terzo posto, però dopo la gara di oggi penso che sia giusto esserlo. In Ferrari possiamo essere totalmente contenti di questa prestazione. Il weekend era stato difficile per il team, perché abbiamo faticato dal venerdì fino alla domenica. In gara però abbiamo trovato un po’ di passo in più e abbiamo eseguito una strategia perfetta”.

Leclerc ha poi ricostruito il suo Gran Premio d’Olanda: “Siamo riusciti a sopravanzare sei avversari in pista, e poi anche a tenerceli dietro. Il team ci ha permesso di andare davvero molto forte, e sono molto contento di iniziare così la seconda parte della stagione. Ho superato Perez al via, perché sapevo che la partenza era una grande opportunità. Non sapevo però che più avanti avremmo avuto anche il passo per tenerlo dietro”.

“Ero convinto che il primo giro rappresentasse per noi l’occasione di guadagnare al massimo un paio di posizioni, perciò ho attaccato e me le sono prese. Però non avrei mai pensato che, partendo da quel punto, sarei arrivato a prendermi il podio. Perché questo weekend, per la Ferrari, era stato davvero molto difficile”, ha concluso Leclerc.

Articoli correlati