Charles Leclerc promuove la nuova Monza, sulla Ferrari aspetta

Pista promossa dopo i rinnovamenti, per la SF-24 bisognerà aspettare.

Charles Leclerc a Monza punta a ripartire dalla Ferrari che ha ben figurato al Gran Premio d’Olanda, tanto più che il Cavallino presenterà ulteriori aggiornamenti. Su questo punto però il pilota monegasco preferisce volare ancora basso, mentre già si è fatto un’idea sui rinnovamenti apportati alla pista brianzola in vista del Gran Premio d’Italia 2024.

“Ora la pista di Monza è più piatta, e l’aderenza è migliorata – ha osservato Leclerc in conferenza stampa -. Per questo dovremo gestire le gomme in maniera diversa rispetto agli ultimi anni”. Quindi un giudizio più morbido, dopo che altri colleghi avevano definito la pista meno affascinante: “Mantenere il fascino di un tracciato è importante, ma il rifacimento dell’asfalto aveva uno scopo che ritengo sia stato raggiunto”.

Quindi il capitolo sulle novità della Ferrari, affrontato come detto con cautela da Leclerc: “Non credo che Monza sia il luogo adatto per verificare quanto siamo migliorati. Lo capiremo meglio a Baku o Singapore, qui solo la Parabolica può darci indicazioni utili. A Monaco avevamo fatto bene con i cordoli, che però lì si affrontano a velocità più basse. Se qui non andasse altrettanto bene, non sarei deluso”.

Ma Leclerc ha anche alcuni specifici obiettivi, in vista del Gran Premio d’Italia e non solo: “La McLaren ha ridotto il suo divario dalla Red Bull, noi no. E sicuramente la Ferrari deve avvicinarsi a queste avversarie. Avere un Formula 1 più equilibrata però mi piace, perché è più imprevedibile ed esalta le qualità dei piloti”.

Articoli correlati