La sensazione è che Monte Carlo possa aver cambiato diversi equilibri.
Charles Leclerc ha vinto il Gran Premio di Monaco 2024, interrompendo un filotto di 40 prove iridate senza successi in Formula 1. Non solo, perché il pilota Ferrari mai era riuscito prima di quest’anno a salire anche solo sul podio della sua gara di casa. Un doppio tabù infranto, insomma, che secondo Frederic Vasseur potrebbe rappresentare per lui una svolta lungamente attesa.
“Sono convinto che questa vittoria sarà di grande aiuto per lui, e gli conferirà tanta fiducia in se stesso – ha dichiarato Vasseur -. Per Leclerc è davvero importante aver vinto a Monaco, perché negli ultimi anni ha patito il peso di non esserci riuscito. E in passato ha raccolto diverse delusioni anche per sfortuna, sia in Alfa Romeo che in Ferrari”.
Vasseur ha anche riscontrato alcune importanti differenze tra il Leclerc attuale e quello di un passato anche recente: “L’anno scorso era nervoso già dall’inizio del fine settimana del Gran Premio di Monaco. Quest’anno invece è riuscito a rilassarsi di più, e già dal primo giro delle libere volava. E sono sicuro che, anche oltre Monte Carlo, cresceranno la sua fiducia e il suo approccio anche nei prossimi appuntamenti iridati”.
La Ferrari peraltro intende ora sfidare apertamente la Red Bull. Un punto sul quale Vasseur è stato chiaro: “Non ho mai detto che il mondiale di Formula 1 fosse chiuso. Dobbiamo ancora disputare 16 Gran Premi, ci sono ancora circa 500 punti in palio. E penso che nemmeno Verstappen si sia mai considerato già campione del 2024”. Leclerc e tutti gli altri piloti in griglia sono avvisati.