Le parole di Charles Leclerc
Charles Leclerc, scattato dalla pole position, ha chiuso al sesto posto il Gran Premio degli Stati Uniti, complice la decisione di effettuare una sola sosta ai box.
Via radio il monegasco si è sfogato: “Non potevo fare di meglio con questa strategia. Credo di aver ottimizzato tutto” Il suo ingegnere di pista ha cercato di consolarlo (“Hai gestito bene le gomme“) ma la replica è stata ancor più pesante: “Non importa quando abbiamo un risultato così di mer….a”.
“Non possiamo nascondere che una sola sosta è stata sicuramente la scelta sbagliata – ha poi aggiunto ai microfoni di Sky Sport -. Dobbiamo guardare i nostri numeri perché entrambe le strategie erano molto simili, ma non era il caso rischiare quella ad una sola sosta perché ho fatto molta più fatica. Se guardiamo il degrado sulla hard è stato buono, ma le due soste sarebbero state la scelta migliore. Sul momento non sapevo per quale ragione avessi dovuto lasciare la posizione a Carlos, poi mi è stato detto che Perez stava rimontando. Non c’era molto da fare e capisco che bisognava far passare Carlos per far sì che non perdesse tempo dietro di me. Su quello non sono arrabbiato, ma sono deluso per la strategia”.
Il team principal Frederic Vasseur ha così commentato: “Ovviamente ho dei rimpianti perché quando parti dalla pole non puoi essere contento di un 4° e un 6° posto. Dalla parte di Sainz tutto è andato piuttosto bene, abbiamo concluso a circa quattro secondi da Norris e penso che sia stata una gara gestita abbastanza bene. Dalla parte di Charles è stato diverso, siamo andati con una sola sosta e chiaramente non è stata la decisione giusta. Abbiamo compromesso la sua gara con la strategia”.
“Avevamo discusso con lui questa strategia, non l’abbiamo presa al muretto all’improvviso. Era una delle opzioni, ma i numeri che avevamo probabilmente non erano tra i migliori. Gli altri hanno deciso sulle due soste con più convinzione, cosa che noi non abbiamo fatto: dobbiamo migliorare su questo aspetto. Il sorpasso di Carlos lo abbiamo fatto solo per far risparmiare tempo anche a Charles, che infatti è riuscito a stare davanti a Russell all’ultimo giro”, ha concluso.