Il suo incidente ha creato inevitabili apprensioni, scongiurate dopo il lavoro del team.
Charles Leclerc non è andato oltre il settimo posto nelle qualifiche del Gran Premio di Miami, terminate con qualche secondo di anticipo dopo l’incidente che lo ha visto mandare la sua Ferrari contro le barriere. Il contatto è avvenuto con il posteriore, il che ha creato il dubbio che potessero arrivare anche ulteriori penalità da scontare in griglia. Ebbene, tale rischio è stato scongiurato.
Se infatti Leclerc ha affrontato già le prime prove libere di Miami con una nuova MGU-K e un nuovo cambio, le parti della sua Ferrari sostituite dopo il botto delle qualifiche non comportano guai sulla posizione di partenza nel Gran Premio. Il team ha infatti ulteriormente sostituito il cambio, il terzo per lui. Il limite è però fissato a quattro, non provocando dunque una retrocessione per il monegasco.
La Ferrari ha inoltre deciso di sostituire il fondo della sua vettura e anche l’ala posteriore incidentata. Anche queste operazioni sono però permesse senza conseguenze, con Leclerc che potrà regolarmente affrontare il Gran Premio di Miami posizionandosi nella settima casella della griglia di partenza.