Leclerc ha chiuso al 15° posto
Il finale del Gp di Russia è stato a due facce in casa Ferrari. Con l’arrivo della pioggia, Carlos Sainz ha montato le gomme intermedie e ha chiuso al terzo posto. Mentre per Charles Leclerc è stata fatta un’altra scelta, che però non ha pagato.
Il capo delle strategie Iñaki Rueda ha spiegato il perché: “Leclerc aveva appena cambiato le gomme, dalle dure alle medie. Le aveva montate da una decina di giri e stavano funzionando benissimo in condizioni di umido – così Rueda -. Ci siamo detti che secondo noi la pioggia sarebbe aumentata e che restare in pista con le gomme slick sarebbe stato molto difficile. Ma se avessimo resistito per tre giri sarebbe arrivato un grande risultato. E così abbiamo deciso di restare in pista”.
Ma alla fine la scelta non è stata quella corretta, con Leclerc che ha terminato al 15° posto. Inoltre Rueda ha parlato anche del pit stop di Sainz, poi salito sul podio: “Aveva le dure da 31 giri e quindi si sarebbe dovuto fermare comunque per mettere le medie o le intermedie – così l’ingegnere -. Ha messo le intermedie, perdendo poche posizioni ma non c’era alternativa. Non avrebbe finito la gara se non gli avessimo cambiato le gomme”.