Le parole di Charles Leclerc
Charles Leclerc ha parlato in conferenza stampa in vista del Gran Premio d’Ungheria, dove non ha mai centrato un podio in Formula 1 e vuole invertire il trend: “Non credo nella sfortuna. Non credo che in passato sia stata una pista dove sono stato particolarmente forte. L’anno scorso ho fatto un buon weekend, ma ovviamente non siamo riusciti a salire sul podio per molte ragioni. Ma credo che alla fine il ritmo ci fosse. L’anno precedente, onestamente, non credo di aver fatto un gran lavoro su questa pista. Sono comunque fiducioso che questo fine settimana andremo bene”.
Le caratteristiche del circuito aumentano la fiducia del pilota della Ferrari: “Stiamo andando nella giusta direzione. Poi, come abbiamo visto nell’ultima gara a Silverstone, quando il vento si alza davvero la domenica, è ancora uno dei nostri principali punti deboli. Sulla carta, [l’Hungaroring] si adatta un po’ di più alla nostra macchina. Ma ancora una volta, ogni fine settimana sembra che ci sia una sorpresa da parte di una o dell’altra squadra. Quindi vediamo”.
Il monegasco è tornato anche sulla deludente gara di Silverstone: “Credo che ora abbiamo capito quali siano le piste su cui facciamo più fatica. Purtroppo Silverstone è stata una di quelle. Sapevamo che sulla carta non sarebbe stato un gran weekend per noi. Il sabato è andato abbastanza bene, considerando quello che ci aspettavamo. La domenica è andata peggio di quanto ci aspettassimo. Ma anche in questo caso sappiamo perché”,
Il vento è stato uno dei maggiori problemi a Silverstone: “Le condizioni del vento sono un fattore importante. Per noi ha una grande influenza, probabilmente maggiore di quella delle altre vetture sulla griglia. Non riusciamo a essere costanti in queste situazioni. Dall’inizio dell’anno abbiamo fatto un grande passo avanti. La situazione era peggiore di quella attuale. Ma dobbiamo ancora fare dei passi avanti”.