Città del Messico, Ferrari in pole position con Carlos Sainz
La Ferrari pare continuare il suo momento d’oro, con Carlos Sainz che ha conquistato la pole osition del Gran Premio di Città del Messico con 225 millesimi di vantaggio sul campione del mondo Max Verstappen, con la Red Bull. Terzo a 314 millesimi Lando Norris con la McLaren, quarto a 319 Charles Leclerc con l’altra Ferrari.
Nella Q1 Oscar Piastri con la McLaren è diciassettesimo, con un giro cancellato per aver oltrepassato i limiti della oista, e quindi è eliminato, così come l’idolo locale indiscusso Sergio Perez, diciottesimo con la Red Bull. Fuori anche Franco Colapinto con la Williams, Esteban Ocon con l’Alpine e Guanyu Zhou con la Sauber.
A 10 secondi dalla fine della Q2 viene esposta la bandiera rossa e la minisessione finisce in anticipo perché Yuki Tsunoda va a sbattere senza conseguenze all’entrata della zona dello stadio del baseball, che ha sostituito ormai da tempo la leggendaria curva Peraltada.
Con il giapponese, undicesimo, sono eliminati, nell’ordine, il suo compagno di squadra in Racing Bulls Liam Lawson, le Aston Martin di Fernando Alonso, alla sua 400ª resenza in un weekend di gara, e Lance Stroll, e la Sauber di Valteri Bottas.
La Q3 sancisce la sesta pole in carriera per Sainz, la prima stagionale. Di fianco a lui partirà Verstappen, che si è visto cancellare il tempo del primo tentativo per aver tagliato una chicane. In seconda fila Norris e Leclerc.
In terza le Mercedes di George Russell, quinto, e Lewis Hamilton, sesto, settimo e decimo Kevin Magnussen e Nico Hulkenberg con le due Haas, ottavo Pierre Gasly con l’Alpine, nono Alexander Albon con la Williams.