Clamoroso in Formula 1, George Russell squalificato. Vince Lewis Hamilton
Incredibile colpo di scena dopo il Gran Premio del Belgio: il vincitore della gara, il pilota della Mercedes George Russell, è stato squalificato. Il driver inglese è stato sanzionato perché la sua vettura è stata trovata di 1,5 Kg sotto il peso minimo di 798 kg senza benzina: Russell è stato così squalificato per aver violato l’articolo 4.1 del regolamento.
Una beffa clamorosa per l’inglese, tornato alla vittoria dopo il Gran Premio dell’Austria. La Mercedes ha vinto comunque la gara: Lewis Hamilton, arrivato in seconda posizione, è stato dichiarato il vincitore di Spa, davanti a Oscar Piastri (McLaren) e Charles Leclerc (Ferrari). Per Hamilton è la seconda vittoria in tre GP. Max Verstappen è invece salito al quarto posto.
“Dopo la gara la vettura numero 63 è stata pesata ed è risultata di 798,0 kg, che è il peso minimo richiesto dall’articolo 4.1 del Regolamento Tecnico. Successivamente, il carburante è stato scaricato dalla vettura e sono stati rimossi 2,8 litri. La macchina non era stata completamente scaricata secondo la procedura di scarico presentata dal team nei propri documenti di conformità. La macchina è stata pesata di nuovo sulle bilance interne ed esterne della Fia e il peso è risultato di 796,5 kg”, era stata la nota del delegato tecnico Jo Bauer.
“La taratura delle bilance esterne ed interne è stata confermata e testimoniata dal concorrente. Poiché si tratta di 1,5 kg al di sotto del peso minimo richiesto nell’articolo 4.1 che deve essere rispettato in ogni momento durante la competizione, rimando questa questione agli steward affinché la prendano in considerazione”.
Russell è stato così squalificato. “Durante l’incontro il rappresentante del team ha confermato che la misurazione è corretta e che tutte le procedure richieste sono state eseguite correttamente. Il team ha inoltre riconosciuto che non vi erano circostanze attenuanti e che si è trattato di un vero errore da parte del team. Gli Steward deliberano che l’articolo 4.1 del regolamento tecnico della FIA di Formula 1 è stato violato e pertanto deve essere applicata la sanzione standard per tale infrazione”.