Il ritorno in griglia è accolto da parole di grande elogio dalla casa madre.
Daniel Ricciardo in AlphaTauri al posto di Nyck de Vries è la grande novità del martedì della Formula 1. La notizia è stata ufficializzata dalla scuderia di stanza a Faenza, ma ovviamente un grosso peso arriva da Red Bull che ne è la proprietaria. E non a caso anche Christian Horner ha deciso di esaltare il pilota australiano, che in questo 2023 aveva finora ricoperto il ruolo di terza guida alle spalle di Max Verstappen e Sergio Perez.
L’annuncio di Ricciardo in AlphaTauri è arrivato infatti al termine dei test Pirelli, che proprio l’australiano aveva condotto per la Red Bull a Silverstone. Ebbene, pare proprio che la sua resa in pista sia stata di altissimo livello nonostante i mesi di inattività, e proprio questo aspetto ha attirato l’attenzione di Horner. Il quale non ha risparmiato i complimenti al suo pilota.
“Daniel non ha certo perso la sua forma mentre era lontano dalle corse, e questo è fantastico – ha detto infatti Horner di Ricciardo come riferisce ‘ESPN’ -. I passi avanti condotti da lui nelle sessioni di simulazione hanno avuto importanti effetti in pista. E ora, durante i test Pirelli, ha fatto tempi estremamente competitivi. Ha guidato in maniera realmente impressionante, e adesso siamo impazienti di vedere il suo rendimento in AlphaTauri dove correrà in prestito per il resto della stagione”.
Daniel Ricciardo, nato nel 1989 a Perth in Australia, è uno dei fiori all’occhiello del Red Bull Junior Team. A parte la stagione del debutto in Formula 1, disputata nel 2011 in HRT, ha poi seguito la stessa trafila dei vari Vettel, Verstappen, Kvyat, Gasly e Albon, militando in Toro Rosso prima della promozione nel team principale della casa. Dal 2019 al 2022 ha invece corso prima per la Renault e poi per la McLaren.