La soddisfazione prevale sul dispiacere, e c’è anche un elogio per i piloti.
Ferrari battuta dalla Red Bull anche a Monza, con Max Verstappen vincitore del Gran Premio d’Italia e Sergio Perez alle sue spalle. Il sogno di Carlos Sainz è durato solo 15 giri, prima del sorpasso del rivale olandese. Dopo il 46° passaggio, quindi, sono iniziati cinque giri di lotta senza esclusione di colpi con Charles Leclerc. E a fine giornata il giudizio di Frederic Vasseur è solo positivo.
Il team principal della Ferrari si è soffermato in particolare sull’aspro duello per il terzo posto tra Sainz e Leclerc, da lui giudicato in realtà tutt’altro che aspro. “Alla fine ho chiesto a entrambi di non correre rischi – ha spiegato Vasseur a ‘Sky Sport‘ -. Dopo questa mia indicazione, la responsabilità era tutta loro. Un po’ mi hanno fatto tremare, ma ho apprezzato molto la loro battaglia”.
Vasseur ha quindi voluto chiarire che quella di Monza non è una vittoria persa per la Ferrari: “Oggi fare più di quanto abbiamo fatto per contrastare la Red Bull era impossibile. Loro erano migliori rispetto a noi sul passo gara. Forse avremmo potuto tenere Perez in mezzo ai nostri due piloti, ma anche questo era complicato. Rispetto al solito abbiamo però visto un divario molto più piccolo, e questo è un buon segnale. Il weekend per noi resta molto positivo”.
Prospettive diverse, invece, in vista di Singapore. “Il valore delle monoposto quest’anno cambia da una pista all’altra. E anche nel prossimo Gran Premio ripartiremo da zero. Su piste come Monza siamo in condizioni migliori, la prossima gara sarà un’altra storia. Ma puntiamo a fare passi avanti anche su circuiti come quello”, ha concluso Vasseur.