Dopo i successi in pista, una possibile nuova carriera alle porte.
Emerson Fittipaldi dai motori alla politica. Il 75enne campione del mondo di Formula 1 nel 1972 (al volante della Lotus) e nel 1974 (in McLaren) correrà alle prossime elezioni in Italia. Ha infatti detto sì alla proposta di Giorgia Meloni, che secondo ‘Il Giornale’ lo ha convinto dopo una lunga telefonata. Si candiderà quindi per Fratelli d’Italia per un seggio al Senato.
Fittipaldi, il cui padre ha ascendenze lucane (era originario di Trecchina, piccola località in provincia di Potenza, in Basilicata), correrà nella circoscrizione sudamericana e secondo ‘Il Giornale’ punterà a introdurre l’ammissibilità immediata degli atleti oriundi, senza nessun limite di barriere, in tutti i campionati sportivi.
Il popolarissimo ‘Emmo’ non è certo il primo pilota della storia della Formula 1 a dedicarsi alla politica. Nel 2011 l’ex pilota di Minardi e Benetton Alessandro Nannini si candidò a sindaco di Siena, entrando poi in Consiglio comunale. Destino analogo peraltro a quello proprio di Gian Carlo Minardi, che nel 2010 si candidò invece a Faenza. Il caso più noto è però quello di Carlos Reutemann: per anni rivale in pista di Fittipaldi, l’argentino ex Ferrari fu senatore e addirittura governatore della provincia di Santa Fe.