Nel 2022 Imola era stata sede di una delle tre Sprint Race dell’anno
Azerbaigian, Austria, Belgio, Stati Uniti (Austin), Qatar e Brasile. Sono questi i sei Gran Premi della stagione 2023 di Formula 1, rispetto ai soli tre del 2022, che organizzeranno una gara sprint di qualificazione al sabato, secondo quanto annunciato ufficialmente oggi dalla Fia. Restano fuori dunque le due gare che si disputano nella penisola italiana, quelle di Imola e Monza, con l’Autodromo Enzo e Dino Ferrari che aveva ospitato, nel 2022, la gara sprint nel Mondiale conclusosi qualche settimana fa.
Non cambierà il format: ci sarà una gara sprint di circa mezz’ora per 100 km, organizzata il sabato, e il cui risultato regala punti ai primi otto piloti, definendo la griglia di partenza del Gran Premio della domenica. La FIA afferma di aver selezionato i circuiti “più adatti al formato F1 Sprint tenendo conto delle opportunità di sorpasso, delle gare serrate e delle sezioni ad alta velocità”: il tutto per “assicurare ai tifosi un’azione competitiva durante i tre giorni del fine settimana”.
Ecco l’elenco e le date: Baku (Azerbaigian, 29 aprile); Spielberg (Austria, 1 luglio); Spa (Belgio, 29 luglio); Lusail (Qatar, 7 ottobre); Austin (Usa, 21 ottobre); Interlagos (Brasile, 4 novembre).