Vittoria per il messicano nel Principato
E’ Sergio Perez il vincitore del Gran Premio di Monte Carlo di Formula 1, una gara ricca di colpi di scena. Il messicano della Red Bull conquista il successo davanti a Carlos Sainz (Ferrari) e al compagno di squadra Max Verstappen. Solo quarto Charles Leclerc, che paga una decisione controversa da parte del muretto Ferrari al 22° giro.
Sul circuito del Principato già l’inizio del GP è ritardato causa abbondante pioggia. Si parte praticamente un’ora dopo rispetto alla tabella di marcia, con avvio in movimento alle spalle della Safety Car. Nella primissima parte, con pista bagnata, le due Ferrari controllano, ma al momento del cambio di strategia qualcosa si inceppa: Sainz entra nei box per montare le slick, così fa Leclerc, in quel momento dietro di lui, che riceve troppo tardi l’avviso di restare in pista. Risultato: Perez si ritrova davanti a Sainz e Verstappen, con Leclerc, arrabbiatissimo, fuori dalle prime tre posizioni.
Al 27° giro il pubblico è scosso da un grave incidente occorso a Mick Schumacher della Haas: fortunatamente Schumi jr esce illeso, ma c’è bisogno della bandiera rossa per ripulire la pista dai detriti. Si riparte con la necessità di tener conto del tempo, anziché dei giri previsti, per completare la gara in due ore come da regolamento: entrambe le Red Bull soffrono nel finale ma lo spazio per passare è nullo, le Ferrari restano dietro e non possono far altro che masticare amaro.