F1, a Monza una versione speciale della McLaren di Ayrton Senna

La monoposto, in scala 1/1, è stata realizzata da Riccardo Zangelmi

Una meraviglia, completamente realizzata in mattoncini. Lego e Automobile Club Milano hanno deciso di celebrare in maniera spettacolare il trentesimo anniversario della scomparsa di Ayrton Senna. Presso lo stand Club House di Automobile Club Milano, in quel di Monza, è stata messa in bella mostra la leggendaria McLaren MP4/4 del 1988 guidata dal fenomeno brasiliano.

La vettura è stata realizzata da Riccardo Zangelmi, unico LEGO Certified Professional italiano, impiegando ben 400.000 mattoncini Lego. Sono servite ben 700 ore di lavoro e 120 di progettazione per completarla. Un lavoro immane che ha portato alla realizzazione di una vera e propria opera d’arte in scala 1/1.

La versione, unica e speciale, della McLaren MP4/4 pesa 610 kg ed è la riproduzione perfetta (con tanto di sponsor dell’epoca) della mitica vettura che tanti appassionati di F1 hanno amato. L’artista ha realizzato, sempre utilizzando i mattoncini Lego, anche il casco originale di Ayrton Senna. Ovviamente, già disponibile il set per il pubblico: 693 mattoncini per ricreare, a casa propria, la magia dell’accoppiata McLaren MP4/4/Ayrton Senna.

Dopo l’emozionante weekend a Monza, la monoposto Lego si trasferirà nella sede di ACM in Corso Venezia 43 a Milano, dove rimarrà dal 2 all’8 settembre e sarà protagonista di una mostra speciale con alcuni mini modellini di altre storiche monoposto di F1 come la Tyrell P34.

 

Articoli correlati