F1, Abu Dhabi: prima fila tutta McLaren, Carlos Sainz si difende. Grande amarezza per Charles Leclerc

Diverse sorprese in qualifica ad Abu Dhabi

Sarà la McLaren di Lando Norris a scattare dalla pole position nel Gran Premio di Abu Dhabi, l’ultima gara stagionale del Mondiale di Formula 1. Il britannico partirà accanto al compagno di squadra Oscar Piastri: un vantaggio non da poco per la scuderia di Woking, in corsa per il titolo Costruttori con una Ferrari che invece è costretta a inseguire.

Carlos Sainz riesce comunque a difendersi in qualifica, conquistando proprio all’ultimo giro lanciato una discreta terza posizione e sopravanzando il sorprendente Nico Hulkenberg della Haas, che per un paio di minuti è stato davanti a tutti nella Q3. Quinto il campione del mondo Max Verstappen, che dopo aver iniziato bene l’ultima sessione non è più riuscito a migliorarsi.

L’altra Ferrari, quella di Charles Leclerc, partirà invece dall’ultima casella della griglia di domenica: il monegasco (già sicuro di una penalità di dieci posizioni) è stato infatti eliminato dopo la Q2, a seguito della cancellazione del suo miglior tempo per aver superato i limiti del tracciato durante il giro veloce. Leclerc è dunque chiamato a una grande rimonta, se vorrà contribuire alla lotta per il Mondiale Costruttori.

Questa dunque la griglia di partenza: 1. Norris (McLaren); 2. Piastri (McLaren); 3. Sainz (Ferrari); 4. Hulkenberg (Haas); 5. Verstappen (Red Bull); 6. Gasly (Alpine); 7. Russell (Mercedes); 8. Alonso (Aston Martin); 9. Bottas (Kick Sauber); 10. Perez (Red Bull); 11. Tsunoda (Vcarb); 12. Lawson (Vcarb); 13. Stroll (Aston Martin); 14. Magnussen (Haas); 15. Albon (Williams); 16. Zhou (Kick Sauber); 17. Hamilton (Mercedes, vittima di un problema durante la Q1, ndr); 18. Colapinto (Williams); 19. Doohan (Alpine); 20. Leclerc (Ferrari).

Articoli correlati