Adrian Newey vicinissimo all’addio alla Red Bull
Appassionati e addetti ai lavori della Formula 1 stanno seguendo con trepidazione le evoluzioni delle ultime ore in casa Red Bull: Adrian Newey, il genio ingegneristico tra i fattori principali dei successi degli ultimi anni della casa anglo-austriaca, sarebbe vicinissimo ad annunciare l’addio e a progettare un futuro che diversi indizi vogliono in Ferrari, benché debbano essere rispettate alcune condizioni.
La più importante è quella del cosiddetto “gardening”, cioè il periodo di fermo obbligatorio di alcune categorie di tecnici (tra le quali, appunto, quella degli ingegneri) durante il quale devono rispettare accordi di segretezza e non concorrenza e non possono così trasferire immediatamente le proprie competenze in un altro team.
Secondo quanto riportato dal portale in lingua tedesca ‘F1 Insider’, la svolta è vicina: Newey starebbe cercando di uscire dal contratto con Red Bull un anno prima della sua scadenza, prevista per il 2025, per far sì che possa tornare a progettare, dopo un anno di stop, per la stagione 2026. Un’annata importante, perché sarà quella dell’attesissimo cambio dei regolamenti tecnici in F1.
Gli indizi portano così a ipotizzare, proprio per il 2026, una situazione in Ferrari con Charles Leclerc e Lewis Hamilton al volante per il secondo anno consecutivo, Frederic Vasseur ancora saldo al muretto dei box e Adrian Newey a capo del progetto tecnico della vettura che sarà. Non si può che attendere, ora, le prossime ufficializzazioni.