F1, alla Ferrari serve l’aiuto di qualcuno ad Abu Dhabi

Il Cavallino ha 21 punti da recuperare nell’ultimo GP

Con grande orgoglio e un pizzico di fortuna, la Ferrari ha evitato che la McLaren facesse festa in Qatar. Il Mondiale costruttori si assegnerà ad Abu Dhabi, sede dell’ultimo GP della stagione (in programma nel week-end). Ci sono da recuperare 21 punti alla McLaren. Missione complicatissima ma non impossibile.

Dal GP di Singapore in poi, la Ferrari ha ricucito il divario con la scuderia britannica in maniera significativa (da 75 punti ai 21 attuali). Tuttavia, per completare la rimonta, serve una gara perfetta da parte di Leclerc e Sainz e, soprattutto, l’aiuto di qualcun altro (o una debacle di almeno una McLaren in pista).

Alla Ferrari non basterebbe piazzare le sue due monoposto in prima e seconda posizione, se la rivale dovesse rispondere con un 3° e 4° posto o anche con un 3° e 5° posto. Per essere sicuri della vittoria del titolo costruttori, la Rossa deve fare doppietta e sperare che Norris e Piastri siano lontani al traguardo (3° e 6° posto almeno).

Insomma, serve l’aiuto di qualcuno o la debacle di almeno una McLaren. Chiaramente, Verstappen e le Mercedes potrebbero essere decisivi in questa corsa al Mondiale costruttori. Il problema è che Verstappen punta sempre alla vittoria e le Mercedes non hanno nessun interesse a fare favori a nessuno (come è giusto che sia). Insomma, servirà la gara perfetta e un pizzico di fortuna, come in Qatar. L’importante sarà darà il 100% per non avere rimorsi.

Articoli correlati