“Sono due campioni, combattono sempre al limite”
Dopo quello di Silverstone, un altro scontro è avvenuto nel corso del Gran Premio di Monza tra Lewis Hamilton e Max Verstappen, con i due piloti che si sono dovuti ritirare. Questo episodio è destinato ad alimentare discussioni e polemiche alla ricerca della ricostruzione esatta della dinamica dell’incidente.
Come riportato da AS, anche Fernando Alonso, arrivato ottavo al GP d’Italia, ha espresso la sua opinione al riguardo. “Sono due campioni, combattono sempre al limite – ha dichiarato il pilota spagnolo -. Avendo appena visto l’incidente, è una situazione sfortunata a causa della curva, del piano e del resto. L’auto salta un po’, toccano ruota contro ruota e la gomma fa saltare l’auto. Ma è a una velocità molto bassa, circa 40 chilometri all’ora, e non c’è pericolo”.
“Non credo che sia stato qualcosa di grave, forse a Silverstone lo è stato – ha inoltre aggiunto Alonso -. È un incidente di gara, Lewis ha cercato di andare lungo nella prima curva per forzare, forse, Max a perdere la curva. Max non taglia e sta all’esterno, ma la curva finisce… Entrambi fanno quello che dovrebbero fare e purtroppo si toccano. All’inizio, Giovinazzi e Leclerc hanno toccato allo stesso modo, e così anche Stroll e Perez, ma dato che non hanno toccato ruota contro ruota, gomma contro gomma, non c’è lo stesso risultato. È una tipica manovra sfortunata perché il contatto era ruota contro ruota”.