Andretti Global e Cadillac uniscono le forze per entrare in F1, la FIA risponde a stretto giro
In un futuro non troppo lontano la F1 potrebbe tornare a vedere iscritte undici scuderie al Campionato Mondiale, come non accade dal 2018: nella giorneta di giovedì, infatti, Andretti Global e General Motors hanno infatti manifestato la volontà di entrare a far parte del Circus con un nuovo team con base negli Stati Uniti, utilizzando uno dei marchi più prestigiosi di GM, Cadillac.
“Credo che abbiamo tutte le carte in regola per fondare un nuovo team di Formula 1 – ha dichiarato Michael Andretti, presidente di Andretti Global -. Possiamo dare ulteriore valore al campionato e ai nostri partner, oltre che a regalare entusiasmo ai fan. Sono orgoglioso di avere al mio fianco GM e Cadillac, per inseguire questo obiettivo. GM e Andretti condividono da sempre l’amore per le corse, ora abbiamo l’occasione di unire la passione per il motorsport e l’innovazione e costruire una vera squadra americana”.
La risposta della FIA è stata affidata al presidente, Mohammed Ben Sulayem, che ha stretto giro ha però ricordato come il processo di iscrizione di un nuovo team richieda tempi tutt’altro che brevi: “E’ particolarmente gradito l’interesse di due marchi iconici come Cadillac, attraverso General Motors, e Andretti Global – le sue parole affidate a una nota ufficiale della FIA -. Qualsiasi processo relativo a manifestazioni di interesse seguirà il rigoroso protocollo della FIA e richiederà diversi mesi”.