Sarà un weekend condizionato dal maltempo quello del Gp del Giappone che si correrà sullo storico circuito di Suzuka. La prova numero 17 del Mondiale 2019 dovrà infatti fare i conti con l’imminente arrivo del tifone Hagibis, annunciato come il più devastante in Giappone dal 1958, con venti fino ad oltre 200 km/h.
L’arrivo del tifone sulle coste del paese asiatico è considerato imminente e allora ecco la decisione di cancellare l’intera attività di pista prevista per la giornata di sabato. A darne notizia Mobilityland e la Federazione automobilistica giapponese (JAF) attraverso una nota congiunta: “A seguito dell’impatto previsto del tifone sul Gran Premio del Giappone Mobilityland e la Federazione automobilistica giapponese (JAF) hanno deciso di annullare tutte le attività previste per sabato 12 ottobre”.
“La FIA e la Formula 1 supportano questa decisione nell’interesse della sicurezza per gli spettatori, i concorrenti e tutti sul circuito di Suzuka” si legge invece sul sito della F1.
Le prove ufficiali sono state quindi spostate alla mattina di domenica, alle ore 10 locali, le 3 del mattino in Italia. Per quelle ore è però prevista pioggia intensa: qualora fosse impossibile per i piloti scendere in pista la griglia sarà determinata dai tempi della seconda sessione di libere. Resta invece per il momento invariato il programma della gara, che dovrebbe partire alle 7.10 di domenica ora italiana.