Gara incredibile a Spielberg, vince George Russell
George Russell conquista a sorpresa il Gran Premio d’Austria sul circuito di Spielberg, al termine di una gara dai mille colpi di scena: il pilota della Mercedes approfitta della durissima lotta fra Max Verstappen e Lando Norris, che nel pieno della lotta per la prima posizione, al 64esimo giro, si scontrano provocandosi vicendevolmente una foratura.
Più grave quella capitata a Norris, che poco prima era stato penalizzato di 5 secondi per aver superato i “track limits”: il pilota britannico è stato infatti costretto al ritiro. Verstappen è invece riuscito a sostituire la gomma forata, e ha chiuso in quinta posizione dietro Lewis Hamilton (Mercedes).
Russell è stato così premiato per la sua condotta di gara, veloce e costante, che lo avrebbe portato comunque a podio: l’incidente fra l’olandese della Red Bull e il numero 4 della McLaren gli ha però consentito di passare inaspettatamente per primo sotto la bandiera a scacchi.
In seconda posizione è arrivato Oscar Piastri, protagonista a sua volta di uno spettacolare sorpasso ai danni di Carlos Sainz a pochi giri dal termine. Lo spagnolo della Ferrari ha conquistato comunque un posto sul podio, dove non si vedeva un pilota della Rossa dal Gp di Monte Carlo.
Concludono a punti, dal sesto al decimo posto, uno ottimo Nico Hulkenberg (Haas), un ancora deludente Sergio Perez (Red Bull), Kevin Magnussen (Haas), Daniel Ricciardo (RB) e Pierre Gasly (Alpine), quest’ultimo protagonista di uno spettacolare sorpasso intorno alla metà di gara ai danni del suo compagno di squadra, Esteban Ocon.
Gran delusione per Charles Leclerc: protagonista suo malgrado di un contatto nelle prime curve della gara che lo ha costretto a una sosta anticipatissima, il monegasco ha provato la rimonta dalle ultime posizioni arrivando però appena fuori dalla zona punti, in undicesima posizione.
In classifica, Max Verstappen resta saldamente in testa con 237 punti, Lando Norris è ancora secondo con 156. Terzo Charles Leclerc a 150, davanti al compagno di squadra Carlos Sainz che con il podio di oggi raggiunge quota 135.