Buono il passo gara della Ferrari, Leclerc sesto
Prima sessione di prove libere a Suzuka, sede del GP del Giappone. Verstappen ha fatto registrare il miglior tempo in pista, fermando il cronometro su 1’30″056. L’olandese è apparso in grande spolvero, così come l’altra Red Bull di Perez che si è piazzata al secondo posto al termine delle libere 1 con il tempo di 1’30″237. Non hanno comunque deluso le due Ferrari, soprattutto sul passo gara.
Sainz, reduce dal successo al GP d’Australia, ha mantenuto un rendimento in pista elevato, chiudendo con il terzo tempo di giornata (1’30″269). Alle sue spalle si sono piazzate le due Mercedes di Russell e Hamilton. Leclerc non ha spinto più di tanto ma ha avuto buone risposte dalla sua monoposto (sesto posto finale). Nella top 10 anche Alonso, Piastri, Tsunoda e Norris.
Da registrare, nelle prime libere, anche l’incidente occorso a Sargeant. Il pilota della Williams è finito a muro, danneggiando in maniera importante la sua monoposto che, infatti, non ha partecipato alle seconde prove libere. Già nella passata stagione, Sargeant era stato protagonista di un incidente in quel di Suzuka, un circuito che non perdona il minimo errore.