F1: la Federazione ha comunicato i dettagli della violazione dei limiti di spesa da parte della Red Bull
Dopo settimane di indiscrezioni, la Fia ha comunicato finalmente i dettagli della violazione del budget cap da parte della Red Bull nella stagione 2021.
La scuderia austriaca, che l’anno scorso ha vinto il titolo piloti con Max Verstappen, ha sforato i limiti di spesa di circa 2,2 milioni di dollari, a fronte del tetto di spesa fissato a 145 milioni di dollari. La Red Bull ha quindi superato il limite di circa 1,6%.
La Federazione nel comunicato ha anche annunciato le sanzioni nei confronti del team: multa di 7 milioni di dollari, e soprattutto una riduzione del 10% dei tempi di sviluppo dell’auto per la prossima stagione.
E’ stato Sebastian Vettel il primo pilota a vincere un campionato del mondo con la Red Bull. Il tedesco ha messo tutti in fila per quattro anni di fila, dal 2010 al 2013. La scuderia austriaca è tornata al successo nel 2021 grazie all’olandese Max Verstappen, con il figlio d’arte che si è ripetuto l’anno seguente. Se nel 2021 c’era stata battaglia fino all’ultimo, non è stato così nel 2022