Arriva l’attesa penalità, cambia la griglia di partenza di Montmelò.
Il Gran Premio di Spagna di Formula 1 prenderà il via con una modifica in griglia di partenza rispetto a quanto deciso dalle qualifiche di Montmelò. Pierre Gasly, che si era classificato quarto su Alpine, ha subito infatti due penalità per aver ostacolato la Ferrari di Carlos Sainz prima e la Red Bull di Max Verstappen poi.
I giudici di gara hanno infatti valutato il francese colpevole di “impeding”, quando nel corso della Q1 si è trovato in piena traiettoria e a bassa velocità mentre stavano sopraggiungendo Sainz prima e Verstappen poi. Per quanto i due abbiano agevolmente superato il taglio della prima manche delle qualifiche, le conseguenze sarebbero potute essere molto pericolose.
Gasly da quarto retrocede dunque al decimo posto, facendo salire di una posizione tutti coloro che lo seguivano. Dalla Formula 1 gli sono infatti arrivate due retrocessioni di tre posti in griglia ciascuna. Tra i big che ne beneficeranno spiccano Lewis Hamilton (ora quarto al suo posto) e Fernando Alonso, che diventa ottavo e che peraltro aveva segnalato via radio in diretta la pericolosa manovra del pilota Alpine su Verstappen. Nessuna conseguenza per Verstappen e Sainz (che restano primo e secondo) né per Charles Leclerc, costretto a partire dalla 19esima posizione dopo un sabato complicatissimo.
F1 GP Spagna, la nuova griglia di partenza (primi dieci):
1. Max Verstappen (Red Bull)
2. Carlos Sainz (Ferrari)
3. Lando Norris (McLaren)
4. Lewis Hamilton (Mercedes)
5. Lance Stroll (Aston Martin)
6. Esteban Ocon (Alpine)
7. Nico Hulkenberg (Haas)
8. Fernando Alonso (Aston Martin)
9. Oscar Piastri (McLaren)
10. Pierre Gasly (Alpine)