F1 caos, botte da orbi tra Hamilton e Verstappen: Lewis vince e aggancia Max

Lewis Hamilton conquista la sua ottava vittoria stagionale al termine di una gara incredibile.

Colpi di scena a non finire nel penultimo Gran Premio della stagione di Formula 1. In Arabia Saudita a trionfare dopo il caos è Lewis Hamilton, che ha preceduto il rivale per il titolo Max Verstappen e l’altro pilota della Mercedes Valtteri Bottas.

In classifica generale ora Verstappen e Hamilton sono in testa a pari merito, con l’olandese avanti grazie al numero di vittorie: il titolo si deciderà ad Abu Dhabi.

La gara di Gedda è stata caratterizzata in avvio da due bandiere rosse, causate da due incidenti ravvicinati, che hanno inizialmente favorito Verstappen, che si è ritrovato davanti alla due Mercedes. 

L’episodio chiave è però avvenuto al 36esimo giro, quando Hamilton ha provato il sorpasso sull’olandese ed entrambi hanno tagliato la prima curva (“Questo è un pazzo” le parole di Lewis via radio): la direzione di gara ha intimato a Verstappen di cedere la sua posizione, ma in quel momento i due si sono tamponati all’ultima curva, senza conseguenze gravi.

La direzione di gara ha quindi deciso una penalità di cinque secondi per Verstappen, che ha ceduto la posizione a Hamilton: il sette volte campione del mondo si è involato verso la vittoria e ha agganciato il rivale in classifica generale. Ora sono entrambi in testa con una gara ancora da correre, ma Verstappen è davanti perché ha vinto una corsa in più di Lewis.

Le Ferrari: Leclerc e Sainz hanno chiuso in settima e ottava posizione: il monegasco è stato fortemente penalizzato dopo essere stato colpito da Perez quando si trovava al quarto posto.

Ordine di arrivo (primi dieci)

Hamilton
Verstappen
Bottas
Ocon
Ricciardo
Gasly
Leclerc
Sainz
Giovinazzi
Norris

Articoli correlati