Lo spagnolo ha guadagnato la sua prima pole in carriera al 151° tentativo.
Proprio quando nessuno se l’aspettava, Carlos Sainz ha firmato la pole position sullo storico circuito di Silverstone, in una sessione di qualifiche caratterizzata dall’asfalto bagnato. Il nativo di Madrid ha preceduto, nelle prove ufficiali, Max Verstappen su Red Bull e il compagno di scuderia Charles Leclerc.
Ancora incredulo una volta sceso dalla monoposto, l’iberico ha commentato con grande sincerità la sua performance ai microfoni della regia internazionale: “Innanzitutto devo ringraziare il pubblico che ha fatto il tifo per me. È stato un bel giro però ho faticato tanto, con le gomme intermedie, sulle pozzanghere. Era molto facile perdere il controllo della la macchina e magari rovinare il giro”, ha esordito.
“È stato anche difficile portare le intermedie in temperatura in queste condizioni, ma alla fine ho messo assieme un giro che a dire il vero non mi sembrava nulla di speciale. Ho fatto il tempo per vedere come andava e ho ottenuto la pole position, è stato davvero un po’ sorprendente”, ha concluso il ferrarista.