“Le presunte violazioni del Regolamento finanziario, se presenti, saranno trattate secondo il processo formale previsto dal regolamento”
Il Circus della Formula 1 è impegnato sul tracciato di Singapore per la 17esima prova del Mondiale 2022 ma, almeno per qualche ora – e forse anche nei giorni seguenti – l’attenzione di tutti gli addetti ai lavori è spostata sulla clamorosa notizia di una presuta violazione del budget cap che coinvolgerebbe Red Bull e, in misura minore, anche l’Aston Martin.
Dopo le dichiarazioni, in casa Mercedes, di Toto Wolff, e l’ostentata tranquillità mostrata da Christian Horner, Team Manager di Red Bull, sono arrivate anche le dure considerazioni di Laurent Mekies, il Ds della Ferrari, che ha chiesto ‘massima severità e trasparenza’ da parte della FIA. Detto fatto. O per lo meno, la Federazione Internazionale ha battuto un colpo con un comunicato uffiiciale diffuso nella serata di venerdì.
“La FIA sta ultimando la valutazione dei dati finanziari per il 2021 presentati da tutte le squadre di Formula 1. Le presunte violazioni del Regolamento finanziario, se presenti, saranno trattate secondo il processo formale previsto dal regolamento. La FIA prende atto di speculazioni e congetture significative e prive di fondamento in relazione a questa vicenda e ribadisce che la valutazione è in corso e che verrà seguito il giusto processo senza tenere conto di alcuna discussione esterna”, si legge nella nota.