F1, Charles Leclerc cerca di vedere il bicchiere mezzo pieno
Raggiunto dalla Gazzetta dello Sport, Charles Leclerc ha parlato in vista del Gran Premio di Monza: “Ci aspetta un fine settimana difficile, ma questo non vuol dire che sia impossibile. Dobbiamo restare determinati e provare a vincere anche se è una pista veloce che non ci favorisce. Se saremo perfetti, possiamo farcela”.
L’ultima Ferrari a salire sul podio di Monza e a vincere fu proprio la sua: “Quella vittoria mi ha fatto capire che potevo farcela. Ho vinto nonostante fossi sotto pressione dal lunedì, perché la settimana di Monza è lunghissima, e ci fosse un pubblico pazzesco a incitarci già alla vigilia in piazza Duomo. Esserci riuscito mi ha reso fiero di me stesso. Stavo cercando mia madre con lo sguardo in mezzo alla folla, per capire dov’era, ma non l’ho trovata. Lassù mi sono tornati in mente gli inizi della carriera e i sacrifici che hanno fatto i miei genitori quando ero bambino per permettermi di correre, compresa mia madre che spesso restava a casa per prendersi cura di tutti”.
Leclerc ha poi parlato della lotta al titolo: “Purtroppo i fatti dicono che adesso siamo lontani. Ma dobbiamo tenere la testa alta. La stagione è stata un passo avanti rispetto alle precedenti, se vogliamo vincere il Mondiale ne serve un altro. Sentirmi a pari livello di Max? Ogni pilota è sempre convinto di essere il migliore, quindi credo di sì. Penso sia una delle mie migliori stagioni in F1 Ma continuo a spingere per migliorare ancora lavorando su me stesso. Penso che siano cresciuti a livello di prestazioni. Ma noi abbiamo lottato quasi sempre per la vittoria. Solo le ultime due gare, a Spa e a Zandvoort, sono state davvero difficili”.
“Accontentarmi di vincere un solo Mondiale con la rossa? Se la scelta è fra un Mondiale o zero, allora sì. Ma in verità no. Voglio vincere più Mondiali possibili con la Ferrari. Farò di tutto perché ciò diventi realtà” ha chiosato il monegasco.