F1, Charles Leclerc cerca la prima gioia a casa sua

Il monegasco è reduce dal terzo posto al GP dell’Emilia Romagna

A Imola, con i nuovi aggiornamenti, è giunto terzo al traguardo, alle spalle di Verstappen e Norris. Avrebbe voluto fare di più. Nel post match, è stato chiaro: “Monaco sarà speciale”. In effetti, corre a casa sua, davanti al suo pubblico. Il desiderio è lo stesso da quando è approdato in F1: vincere il GP di Monaco.

Ad oggi, non ci è mai riuscito, anzi, a dire il vero, non è mai salito neanche sul podio a Monte Carlo. Il suo score al GP di casa è decisamente negativo. Con la Sauber, stagione 2018, è giunto 18° al traguardo. Decisamente poco incoraggianti anche i risultati conseguiti alla guida della Ferrari.

Nel 2019 si è ritirato. Nel 2020, niente GP a causa del Covid. Sfortuna nera nel 2021. Prima la pole position e poi l’impossibilità di partire per un problema al semiasse. Anche nel 2022 fa la pole position ma, in gara, conclude con un quarto posto che sa tanto di beffa. E siamo alla scorsa edizione del GP di Monaco, conclusa con un anonimo sesto posto.

Chiaramente, Leclerc punta a lasciare il segno in questo week-end. La Ferrari ha confermato di avere un ottimo potenziale ma dovrà vedersela, oltre che con il solito Verstappen su Red Bull, anche con le McLaren che, a Imola, hanno dimostrato di avere un passo gara notevole. Tre scuderie in lotta per la vittoria, mai accaduto nella storia recente della Formula 1.

Articoli correlati