Competitivo sì, ma non a sufficienza da rappresentare una minaccia.
Charles Leclerc non riuscirà a contendere il titolo di campione del mondo di Formula 1 a Max Verstappen nemmeno nel 2023. Questo il giudizio categorico di Helmut Marko, che pur ammettendo le doti del pilota della Ferrari non vede i margini per una lotta serrata con la Red Bull in vista della prossima stagione.
“In questo momento solo due piloti potrebbero essere in lizza con Verstappen per il mondiale. Si tratta di Charles Leclerc e Lewis Hamilton, ma tutti e due sono a metà strada rispetto a Max”, è ciò che Marko ha dichiarato ai microfoni di ‘RTL Germania’.
Quindi l’ascoltatissimo consulente della Red Bull è entrato nello specifico sui motivi che a suo giudizio determinano questo importante divario rispetto a Verstappen. “Ritengo Leclerc estremamente forte in qualifica. Alla domenica, però, gli capitano molti più errori rispetto a quelli in cui incappa Max – ha dichiarato Marko -. Hamilton invece ha un grande vantaggio di esperienza e grandissime motivazioni, ma per lui il 2023 sarà una vera e propria sfida. Bisognerà vedere se in Mercedes metteranno a punto una vettura migliore rispetto a quest’anno”.
C’è poi la componente Verstappen, che secondo Marko è altrettanto importante nel confronto diretto con Leclerc: “Max sta guidando con una sicurezza che mai aveva raggiunto prima. Rispetto a chiunque altro ha una maggiore visione generale del pacchetto vettura, e anche nella gestione delle gomme è diventato un esperto senza pari. Non ha limiti, da questo punto di vista è pazzesco. E agli altri non resta altra soluzione di provare a tenere il suo passo”.