F1: Charles Leclerc firma una pole capolavoro, Sainz ko

Il ferrarista si ripete dopo Monte Carlo, battuti Hamilton e Verstappen.

Seconda pole consecutiva di Charles Leclerc: dopo Monte Carlo, il pilota della Ferrari firma il miglior tempo nelle qualifiche del Gran Premio dell’Azerbaigian a Baku. Con il tempo di 1’41″218, il monegasco precede Lewis Hamilton e Max Verstappen

Quarto posto per l’Alpha Tauri di Gasly, quinto l’altro ferrarista Carlos Sainz, che ha un incidente nel finale della sessione: illeso. Appena decimo Valtteri Bottas.

LE QUALIFICHE

In una Q1 condizionata dagli incidenti di Stroll e Giovinazzi, a restare esclusi oltre ai due ritirati sono Latifi, Schumacher e Mazepin. Guizzo di Hamilton, che nonostante le difficoltà della Mercedes è primo seguito da Verstappen, Perez e Sainz.

Grande equilibrio in Q2, dove a primeggiare questa volta è Verstappen di appena 5 millesimi su Perez e di 9 su Lewis Hamilton. Poi un sorprendente Tsunoda su Alpha Tauri e le due Ferrari. Eliminati Vettel, Ocon, Ricciardo (a muro), Raikkonen e Russell.

Q3: parte molto forte Leclerc, che si prende la pole provvisoria in 1:41.218. La sessione termina in anticipo per il doppio incidente di Tsunoda e Sainz, Leclerc centra la seconda pole di fila.

Griglia di partenza (primi dieci)
Leclerc
Hamilton
Verstappen
Gasly
Sainz
Norris
Perez
Tsunoda
Alonso
Bottas

Articoli correlati