Un settimo posto, e qualche preoccupazione di troppo.
Charles Leclerc chiude in ritardo la sessione di prove libere del sabato mattina, le ultime prima delle qualifiche che stabiliranno la griglia di partenza del Gran Premio del Belgio. Ma più del suo settimo posto (con le Red Bull di Sergio Perez e Max Verstappen primo e secondo davanti a Carlos Sainz terzo), sono altre le preoccupazioni del monegasco.
Nelle fasi conclusive della sessione, infatti, Leclerc ha perso il controllo della sua Ferrari in curva 12 finendo nella ghiaia. La sua monoposto si è limitata a baciare le barriere, e il pilota è riuscito a riportarla senza danni ai box (unico problema ripulire il fondo dalla ghiaia raccolta). Un pizzico di allarme deriva però dal motivo della sua escursione fuori pista.
Leclerc ha infatti perso il controllo delle gomme posteriori, poco dopo aver denunciato le difficoltà a mandarle in temperatura. “Non so se sto facendo qualcosa di sbagliato”, si è lasciato scappare in un Team Radio. E, con il freddo di Spa, questa variabile potrebbe rappresentare un ulteriore problema oltre all’ormai nota penalità da scontare in griglia.
La sessione si è conclusa con Sergio Perez davanti a tutti, grazie a un tempo di 1:45.047. Dietro di lui Max Verstappen a +0.137, più lontano Carlos Sainz con la prima Ferrari, a +0.777. Come detto Leclerc si è dovuto accontentare del settimo tempo, con un preoccupante +1.073. Il freddo sembra il principale nemico della sua Rossa, con il meteo che regala però qualche speranza: domenica, infatti, ci sarà il sole.