Christian Horner senza giri di parole sul ritorno di Ricciardo in F1
Nel corso di un episodio del podcast “F1 nation”, il team principal della Red Bull Christian Horner si è espresso senza mezzi termini sul ritorno in pista di Daniel Ricciardo, che, a partire dal Gp d’Ungheria prenderà il posto di Nyck De Vries in Alpha Tauri.
“Negli ultimi due anni non ho riconosciuto il Daniel a cui eravamo abituati, che era cresciuto con noi. E’ arrivato e ha guidato il simulatore pochi giorni dopo Abu Dhabi. Era un disastro completo e aveva preso tutte le cattive abitudini immaginabili quando lavorava con l’ingegnere precedente. Con il tempo abbiamo risolto il problema e ad ogni sessione si vedeva la sua fiducia crescere a tal punto da raggiungere quella dei piloti ufficiali. Il piano è sempre stato quello di inserirlo nel test di Silverstone, che è stato estremamente impressionante” ha esordito il team principal britannico.
“La cosa che mi ha colpito di più quando sono andato a seguire i test è che, tenendo conto del fatto che non saliva su una vettura da molti mesi, al terzo-quarto giro era sceso a un tempo che era a meno di un secondo da quello dei nostri piloti. In aggiunta si vedeva che la sua fiducia cresceva ad ogni passaggio e probabilmente avrebbe fatto registrare crono da prima fila sulla griglia di partenza. Mi ha fatto piacere vedere che era ancora in grado di operare a quel livello. Si vedeva quasi il sollievo nei suoi occhi e quasi l’allentamento della pressione sulle sue spalle e che era ancora in grado di correre ad alti livelli. In aggiunta, i suoi long run sono stati davvero impressionanti e il lavoro che ha fatto per la Pirelli è stato assolutamente perfetto” ha aggiunto Christian Horner.