Via dalla Mercedes dopo cinque anni
Adesso è ufficiale: Valtteri Bottas non sarà più un pilota della Mercedes dopo il termine del Mondiale 2021 di Formula 1. Il finlandese passerà infatti l’anno prossimo all’Alfa Romeo per sostituire il connazionale Kimi Raikkonen, che si ritirerà a fine stagione.
Bottas ha firmato un accordo pluriennale con il team che ha sede in Svizzera e si è detto pronto: “Si sta aprendo un nuovo capitolo della mia carriera e sono entusiasta di unirmi ad Alfa Romeo Racing dal 2022 in poi – si legge sul sito ufficiale – per affrontare una nuova sfida e rappresentare un marchio iconico come Alfa Romeo, che non ha bisogno di presentazioni e che ha scritto grandi pagine della storia della Formula 1”.
“Sarà un onore per me rappresentare l’Alfa Romeo – continua Bottas -. Il potenziale che ho visto a Hinwil è chiaro e sto assaporando l’opportunità di aiutare la scuderia a recuperare posizioni sulla griglia, cercando soprattutto di sfruttare i nuovi regolamenti che nel 2022 ci offriranno la possibilità di fare un salto di qualità”.
Il contratto pluriennale per Bottas è una novità dato che in Mercedes firmava sempre stagione per stagione. Si concluderà dunque dopo cinque anni la sua esperienza al fianco di Lewis Hamilton: al momento il 32enne ha vinto nove gran premi.
Con il suo annuncio, si attende così il passaggio di George Russell al suo posto in Mercedes. A ruota verranno annunciati il compagno di Bottas in Alfa Romeo e il sostituto dello stesso Russell in Williams.