Nella stagione in corso solo due podi, entrambi con Leclerc
Poteva andare meglio. Al GP di Gran Bretagna, la Ferrari ha fatto un brusco passo indietro. Gli aggiornamenti, sulla pista di Silverstone, non hanno dato i frutti sperati. A due gare dalla pausa, la sensazione è che il Cavallino stia iniziando a pensare già al 2024.
La seconda parte della stagione in corso, ormai dominata dalla Red Bull di Verstappen, potrebbe essere usata come test per la monoposto del 2024, sperando che la SF-23, ampiamente deludente, sia almeno utile per capire cosa modificare nella progettazione della Rossa che verrà.
Per il duo Leclerc-Sainz un altro anno di transizione. Soprattutto per il monegasco, questa stagione anonima è un duro colpo alle sue ambizioni. Tuttavia, l’unico modo per rialzare la testa è iniziare a pensare a cosa fare per essere competitivi nel 2024. Non c’è solo da colmare il gap con la Red Bull di Verstappen ma cercare di fare meglio di Mercedes, Aston Martin e McLaren. Ecco, riuscire a vincere almeno un GP in questo Mondiale sarebbe una bella iniezione di fiducia per il futuro.