Le due Rosse fuori dai primi 10 posti in griglia
Disastro Ferrari nelle qualifiche del GP Canada. Le due Ferrari non hanno raggiunto il Q3. La conseguenza? Pesante. Leclerc partirà dall’undicesimo posto in griglia, davanti al compagno di scuderia Sainz. Un passo indietro clamoroso rispetto al GP di Monaco.
“Usare l’ultimo set di gomme rosse? Devo vedere i dati, ma il problema vero è che siamo sempre stati fra l’8° e il 12° tempo, poi un giro l’abbiamo fatto troppo presto e dopo ho trovato una McLaren in mezzo alla curva 10. Sono incazzato, ma mettendo tutto insieme la verità è che non siamo stati abbastanza veloci”, le parole di un nervosissimo Leclerc al termine delle qualifiche a Sky Sport.
Decisamente non soddisfatto anche il Team principal del Cavallino Vasseur: “Utilizzare in Q2 l’ultimo set di rosse? Tutti ne avevano uno, tranne la Mercedes, e serviva per la Q3: non avevamo la possibilità di usarlo. La gara? Abbiamo un buon passo, sia su asciutto, sia sul bagnato e concentriamoci su quello: molto però dipenderà dal meteo”.
Gli fa eco Sainz, anche lui protagonista di qualifiche poco spumeggianti: “Solo con un giro perfetto avremmo potuto qualificarci in Q3. Eravamo davvero al limite e non è dove volevamo essere. Avevamo capito che avremmo sofferto già alla fine delle terze libere”. Insomma, un disastro. Per fortuna, in Canada, si può sognare la grande rimonta in gara ma servirà una Ferrari decisamente diversa rispetto a quella vista nelle qualifiche.