Tre gare consecutive in continenti diversi
Il calendario del Mondiale 2021 di Formula 1 vede la presenza di molte gare nel giro di pochi giorni, specie in questo finale di stagione con la tripletta che sta affrontando il Circus fra Messico, Brasile e la novità Qatar.
Fernando Alonso è contrario a questa composizione del calendario da parte di Liberty Media: “Secondo me questo triplo trasferimento non è il più conveniente – così lo spagnolo prima della tappa di Interlagos -. Ogni gara è separata da 12 ore di volo ed è importante che team e meccanici conservino le energie, hanno imballato tutto fino a tarda notte in Messico per prendere l’aereo per il Brasile, dove dovranno disfare tutto e sistemare il garage”.
Alonso pensa anche alla pausa di 15 giorni fra Texas e Messico: “Per i meccanici è davvero al limite. Dobbiamo trovare soluzioni migliori per il calendario. Austin è a un’ora e mezza dal Messico, ma abbiamo disputato la gara due settimane prima – continua lo spagnolo dell’Alpine -. È strano che alcuni appuntamenti siano separati di due settimane, mentre altri in continenti diversi siano uno dietro l’altro”.