In Qatar è tornato sul podio dopo più di sette anni
Fernando Alonso è rientrato quest’anno in Formula 1 con il team Alpine. Nell’ultima gara in Qatar è salito sul podio per la prima volta dopo più di sette anni e per le prossime stagioni ha un obiettivo ben chiaro in testa.
Il pilota spagnolo ne ha parlato al podcast Beyond the Grid: “Non vedo l’ora di un terzo titolo mondiale, farò il possibile e anche di più nei prossimi anni. Vorrebbe dire molto come eredità una volta che sarà chiusa la mia carriera in Formula 1 – così Alonso -; eredità su come spingere sempre al limite, raggiungere l’eccellenza nel proprio lavoro, avere una gran disciplina nel modo di correre e nell’approccio alle gare”.
I due titoli mondiali vinti da Alonso sono datati 2005 e 2006, con Renault. La voglia di conquistarne un terzo è davvero tanta: “Certo, non ne ho un disperato bisogno. E non cambierebbe la mia carriera o il mio modo di vedere lo sport. Solo che, come ho sempre detto, sono una persona competitiva in ogni cosa che faccio – continua il pilota asturiano -. Non importa se si hanno 19 anni, 42 o 43, è un modo di vivere e di piena dedizione verso lo sport”.
Alonso non ha alcuna intenzione di smettere nell’immediato e spera nel cambio di prestazione della vettura con i nuovi regolamenti: “Di sicuro ho voglia di continuare ancora dopo il 2022 – conclude il pilota dell’Alpine -, anche se la macchina non sarà buona. Il mio piano è di restare almeno altri due o tre anni”.