“Come rendimento siamo stati abbastanza consistenti nelle prime tre corse”.
Alla vigilia del GP dell’Emilia Romagna, che si correrà sull’autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, Fernando Alonso ha rilasciato delle dichiarazioni riportate dal quotidiano spagnolo Marca. Oltre a fare un bilancio delle prime tre gare stagionali – che lo hanno visto raccogliere due punti, col compagno di scuderia Ocon capace di accumularne 20 – l’ex ferrarista ha parlato anche delle nuove opportunità derivanti dall’imminente corsa sul suolo italiano.
“Penso che dal punto di vista delle prestazioni finora siamo stati abbastanza consistenti su tre circuiti diversi, il che è un segnale positivo”, ha esordito il pilota asturiano. “Sappiamo che quest’anno sarà una grande battaglia per lo sviluppo delle vetture. Mancano venti gare, quindi c’è tutto il tempo per recuperare punti in classifica”.
Alonso ha poi parlato del nuovo format per il Gp di Imola, quello che prevede la qualifica tradizionale venerdì: questa assegnerà la pole e definirà lo schieramento della Sprint di sabato. Questa gara di 100 km darà 8 punti al vincitore (a scalare di uno fino all’ottavo) e il suo ordine d’arrivo sarà anche la griglia di partenza del Gp di domenica: “Guardando indietro, la gara di Silverstone dello scorso anno è stata particolarmente positiva per me con questo formato. La Formula 1 ha apportato alcune modifiche per questa stagione, vedremo che risultati porteranno. Imola è un circuito dove è difficile, ma non impossibile, sorpassare: speriamo di mettere in atto qualcosa sabato e domenica. Quest’anno i punti a disposizione sono tanti: speriamo di poterne ottenere qualcuno già a Imola”, ha concluso.